Il Monoblocco Alfatek è un centro di lavoro moderno, concepito per garantire all'utilizzatore rilevanti vantaggi funzionali e produttivi:
- Ingombro estremamente contenuto
- Sincronizzazione ottimizzata tra le fasi di lavoro tramite ingranaggi di grande diametro
- Posizionamento compatto delle stelle di traslazione, che facilita le operazioni di cambio formato e assicura un trasporto corretto anche in presenza di contenitori di conformazione instabile
- Estrema facilità dell'installazione, della manovrabilità, del controllo e della manutenzione dell'impianto.
I Monoblocchi della serie BLP - Beer Low Pressure con Antiox Deox System® adottano la tecnologia di processo brevettata a leggera pressione di gas inerte Antiox Deox System®, concepita per l'imbottigliamento di prodotti di alta qualità.
Applicata alla delicata fase del riempimento, permette di ottenere una adeguata protezione del prodotto, impedendo l’introduzione di ossigeno e preservandone inalterati profumi, aromi e gas disciolti.
la tecnologia Deox® agisce all'interno del serbatoio di riempimento, tramite una torretta rotativa pluritesta posizionata prima della riempitrice, svolge la funzione di preevacuazione dell'aria dalla bottiglia fino al 95% del volume e contemporanea immissione di gas inerte a leggera pressione. Il sistema integra inoltre un dispositivo per l’immissione di gas inerte immediatamente prima della tappatura.
Il Monoblocco può essere equipaggiato con un generatore di azoto Nitroantiox/Alfatek, con tecnologia a membrane selettive, che garantisce produzioni fino a 25 m3/h.
Nel prodotto imbottigliato è possibile ottenere incrementi di ossigeno prossimi allo zero, nessuna perdita di profumi, aromi e gas disciolti. Il piano di lavoro può essere interamente avvolto da una camera sterile strutturata in acciaio inox e pannelli in Lexan trasparente, all'interno della quale mediante un sofisticato sistema soffiante di elevata capacità, viene immessa aria microfiltrata a 0,2 Micron a una pressione di 0,5 bar.
I monoblocchi sono dotati di CIP di lavaggio automatico per la completa sanificazione in assenza di false bottiglie. Un innovativo sistema elettropneumatico garantisce il passaggio capillare della soluzione sanificante e del vapore in ogni condotto che venga a contatto con il prodotto, impedendo qualsiasi tipo di contaminazione microbiologica.
Il Monoblocco è costituito da:
- Sciacquatrice sterilizzatrice a 6 pinze con doppia funzione di trattamento
- Deox® a 2-4 teste per la preevacuazione ed iniezione azoto in bottiglia o per la doppia preevacuazione
- Riempitrice a 6 valvole BLP - Beer Low Pressure
- Tappatrice a 1 testa per tappo a raso con iniezione azoto e preevacuazione aria prima della tappatura
- Tappatrice a 1 testa per tappo a vite alluminio e Stelvin
Produzione 1000 bph 0,75lt